La Società Specializzata Amici Bassotto Club, è stata fondata l'11 febbraio 1961, a Milano. Il 7 luglio dello stesso anno l'ABC viene riconosciuto ufficialmente dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) ed è l'unico rappresentante ufficiale delle Razze Bassotto Tedesco in Italia.Il suo scopo è svolgere ogni più efficiente azione - per migliorare, incrementare e valorizzare la razza Bassotto Tedesco nelle sue varietà ed a potenziarne la selezione e l'allevamento e non ha fini di lucro e la sua durata è illimitata.Dalla sua fondazione fino ad oggi l'ABC, impersonato dai suoi Presidenti, dai rispettivi Consiglieri e da tutti i Soci del Club, ha lavorato per far sì che questo scopo potesse verificarsi. Si sono curate diverse traduzioni dei successivi Standard di Razza e dei Regolamenti per il Lavoro, sono stati impostati Comitati che si occupano dei vari settori e infine pubblica per gli associati il notiziario BcomeBassotto, che cerca di essere una fonte di informazione e di attualità.
Il Bassotto, denominato anche Deckel o Teckel, è conosciuto fin dal Medioevo. Dai segugi (bracken) vennero progressivamente selezionati cani particolarmente adatti alla caccia in tana. Da questi cani, ad arti corti, si fissò il bassotto, riconosciuto come una delle razze da caccia più polivalenti.
Basso, dagli arti corti, allungato, ma di figura compatta, molto muscoloso, con portamento fiero della testa ed espressione vigile del muso; il suo è tipico del sesso di appartenenza. Nonostante gli arti corti, rapportati alla lunghezza del corpo, non appare sgraziato, appesantito o limitato nel movimento.
I bassotti concorrono per il CampionatoitalianointernazionaleABCWUT
Lo trovate seguendo il percorso Club A.B.C. --> Club - Assemblea --> Bilancio ABC 2017