Codice di comportamento Soci ABC
La cinofilia nel suo complesso ha grandi responsabilità, anche di tipo etico, nei confronti dei Cani.
Il Cinofilo è il biglietto da visita del Cane nel mondo moderno ed è quindi suo dovere avere un comportamento che, anche al di fuori del mondo della Cinofilia, sia consono con l’obiettivo di valorizzare e far rispettare il Cane.
Per questo l’Associazione Cinofila Amici Bassotto Club ha predisposto il presente Codice di comportamento per i rappresentanti ed i Soci ABC.
Allevamento e selezione
► Mantenere i propri cani nelle migliori condizioni di benessere e salute, con adeguate cure, pulizia, igiene, esercizio fisico e contatto con le persone.
► Rispettare la normativa vigente sul benessere degli animali.
► Impegnarsi ad approfondire le conoscenze sulla razza, sul suo standard morfologico, sulle problematiche sanitarie e sulle caratteristiche comportamentali e funzionali, in modo da interpretare correttamente gli obiettivi di selezione.
► Selezionare con l’obiettivo di migliorare la qualità della razza, secondo quanto previsto dallo standard di razza ufficiale (FCI).
► Rendere accessibili gli esiti diagnostici di patologie ereditarie prima dell’accoppiamento, ai proprietari dello stallone o della fattrice del quale o a favore della quale viene richiesta la prestazione di monta.
► Non accoppiare femmine troppo giovani, non prima del secondo calore, o troppo anziane.
► Dopo i sette anni di età far riprodurre una femmina solo dopo aver ottenuto un certificato veterinario di idoneità alla riproduzione.
► Ogni fattrice, a salvaguardia del suo benessere, non deve avere più di cinque cucciolate nella sua vita.
► Non vendere i propri cani a intermediari o negozi, ma solamente ai proprietari finali.
► Non consegnare cuccioli prima dei 60 giorni di vita.
Manifestazioni cinofile ABC
► Non fomentare sterili polemiche a bordo ring e sui “Social”.
► Tenere un comportamento sportivo ed educato.
► Fornire disinteressatamente il proprio contributo per la riuscita della manifestazione.